Mom, l’Abito Madre prende spunto dal costume femminile sardo standard, composto da gonna plissettata, camicia e corsetto con bolerino, e viene proposto in questa creazione oggetto di deposito del disegno, con apprezzabili modifiche soprattutto per quanto concerne l’ inserimento di un soprabito lungo fino ai piedi con collo alla coreana, totalmente allacciato con richiamo all’abito talare con cento bottoncini e un bottone ai polsi, e nella parte esterna della manica è evidente un inserto in broccato sardo in seta. Lo stesso broccato è usato per realizzare il corsetto indossato sopra la camicia scollata in chiffon e la gonna .

Il corsetto è chiuso da sette bottoni, la camicia un bottone per polso.
La gonna è costituita da una alta fascia in broccato sardo di seta che appoggia sulla vita, chiusa da tre bottoni allineati in verticale leggermente a lato, dalla quale parte la plissettatura in chiffon di seta, lo stesso della camicia, su tutta la circonferenza e fino ai piedi.

Completa l’abito un cappellino a tamburello con struttura dello stesso tessuto del soprabito, decorato da una fascia di broccato su tutta la circonferenza, e bottone laterale sul davanti.

Rivendicazioni
Oltre all’originalità del disegno e dell’accostamento dei tessuti, questo abito ha la peculiarità di una combinazione numerica, esclusiva nel campo dell’abbigliamento, riguardante la numerologia in riferimento ad antichi archetipi espressa dal numero dei bottoni collocati nelle varie parti che lo compongono. Inoltre si sposa, si completa e viene proposto anche in abbinamento con l’omonimo gioiello il cui marchio “Mom il Gioiello Madre” è stato precedentemente depositato.

Significati e simbologie degli archetipi contenuti
A. Principio creativo contenente il femminile e il maschile, forte energia applicabile in ogni campo, sia spirituale sia fisico, affettivo, lavorativo e sentimentale.
B. Simbolo ricettivo, introspettivo, ricerca della profondità in qualsiasi campo, accoglienza del principio, fecondazione.
C. Creatività, fecondità, fascino, abbondanza, grazia, allegria, completezza e maturità femminile irradiante.
D. Trionfo, equilibrio, meditazione, avanzamento, spirito che domina la materia, progresso, lavoro, viaggio, ascesa, controllo del corpo fisico e mentale, accordo, contratto.
E. Giustizia, esattezza, rigore, diritto, norma, rettitudine, impeccabilità, equilibrio, imparzialità,impassibilità, severità, ragione, razionalità, virtù, logica, ordine, metodo, saggezza, capacità di adottare nuove regole.
F. Tempo ciclico, causa-effetto, mobilità, evoluzione, moto perpetuo, senso di eternità, vantaggio, benefico, rigenerazione, fortuna cercata e ottenuta con impegno, occasioni afferrate.
G. Cambiamento, trasformazione, fine di un ciclo ed inizio di uno nuovo, metamorfosi, guarigione, rinnovamento, visione della realtà, attrazione, abbraccio, cuore, libero arbitrio, rinascita.
H. Legame, scelta, sentimento, amore, passione, desiderio, coinvolgimento, unione, arte, innamoramento, attrazione, abbraccio, cuore, libero arbitrio.

Video MOM L’Abito Madre

Video MOM L'abito Madre