L’unicità artistica riconosciuta al marchio MOM è l’aver applicato la numerologia ai gioielli e agli abiti. Questa antica scienza è fatta di arte, matematica e filosofia e tenta di interpretare e decifrare le leggi che mettono in relazione il mondo con la vita di ogni singolo essere umano, interpretando ogni avvenimento vissuto e attribuendo ad esso un valore specifico, evolutivo, spirituale e causale. Il conoscitore e lo scopritore dei meandri nascosti nella mente è Cari Gustav Jung, che propone in età moderna la numerologia.
Egli riteneva il numero una entità divina, sacra, che definiva come archetipo della divinità fattasi cosciente. Per lui l’inconscio collettivo è un campo di energia costituito da archetipi collegati fra loro. La conoscenza dei loro simboli è la chiave che permette di accedere all’inconscio collettivo dove l’immagine derivata da esperienze ancestrali si è fissata nel corso dei tempi.
L’archetipo ha funzione di modello, di esemplare: la prima forma di qualcosa. Il nuovo gioiello MOM si chiama Sardinia. Rievoca l’antica “pintadera” che alcuni storici ritengono potesse essere un oggetto per la misurazione del tempo, per altri no strumento per marchiare il pane. La simbologia elaborata nel design del gioiello, attraverso le figure geometriche espresse in numeri archetipi, verte soprattutto sulla forza di volontà dell’uomo, ma anche sulla necessità di creare un ponte di comunicazione tra la materia e il mondo dello spirito e vuole anche essere un simbolo di comunicazione tra il mondo orientale e quello occidentale.
Attraverso la tecnica della granulazione dell’oro (una tecnica usata per la realizzazione di MOM Sardinia, parrebbe infatti che quella dell’antica India sia stata la prima cultura ad aver concepito l’atomismo e che questa si sia propagata verso l’occidente e si ricollegherebbe alla teoria degli archetipi, riconducibili a ventidue nuclei conoscitivi essenziali, in grado di strutturare e definire il pensiero e di costituire l’espressione simbolica universale che arriva direttamente nell’inconscio dell’essere umano.
Il messaggio subliminale del gioiello quindi come atto di volontà per una definizione del sé che comunica con la sua parte divina, creando equilibrio e consapevolezza e come conseguenza si manifesta nell’unione dei popoli. Simbolo di bellezza, forza, pace, saggezza, mediazione. Catalizzatore di energie positive.