skip to Main Content

Significato esoterico del numero 5

Significato esoterico del numero 5

Un numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e la genialità. Il Cinque simboleggia l’evoluzione verticale, il movimento progressivo e ascendente. Essendo il numero dell’uomo, come mediano tra terra e cielo indica la possibile trascendenza verso una condizione superiore. Si tratta di un numero eminentemente umano, e come tale simbolicamente suscettibile di deviazione dall’ordine spirituale che gli conferisce invece valenze positive. Tale deviazione ha luogo allorché l’individualità e la vitalità, deducibili dal riferimento ai Cinque sensi e all’articolazione quinaria dell’essere umano nella raffigurazione leonardesca (uomo vitruviano, stella a cinque punte), pretendono di staccarsi dall’Uno per diventare autocentriche.

Il Cinque diviene allora un quaternario eccentrico, o falsato da un doppio centro, ovvero un simbolo iterativo della natura dissociata o decaduta. Lo squilibrio potenziale tipico del numero Cinque si rileva anche nella sua scomponibilità in due più tre, così come le sue valenze creative possono essere lette nella somma 1 + 4, indicatrice della discesa immediata dell’Unità nel Quaternario, una discesa imprevedibile che produce l’ispirazione e la genialità. Riassumendo, il numero Cinque, come tutti i numeri dispari genera attività, nella forma positiva di evoluzione, di movimento progressivo di elevazione, oppure in quella negativa di involuzione, di discesa e di degradazione. Il quinario collega l’alto con il basso, e può far tendere verso uno di questi poli. Il suo valore positivo o negativo è bene rappresentato dalla figura geometrica del pentagramma: quando il pentagramma è dritto si identifica con l’uomo (stella a cinque punte), nella sua valenza positiva; quando invece è capovolto assume un valore negativo, attributo delle forze del male.
Tratto da miti e misteri

Significato del numero 5 -Altra fonte di informazione
Il Significato numerologico del Numero 5
Il significato generale del Numero Cinque è associato all’atto di sperimentare, alla conoscenza concreta dei fatti, del cambiamento, del “mutamento di stato” di una situazione. Corrisponde ad Hermes, nella mitologia greca. E’ lo psicopompo che ha la funzione di guidare le anime dei trapassati verso il regno dei morti.
I suoi simboli sono il kerykeion o caduceo, la bacchetta con i serpenti avvolti al fusto, e i sandali alati. La sua controparte nella mitologia romana è Mercurio, messaggero degli dei. Da qui, la sua particolare funzione di facilitatore nel passare da uno stato emotivo, mentale e fisico, ad una nuova condizione. Come nella mitologia, infatti, lui accompagna i nostri “passaggi di stato”, agendo sulle condizioni emotive.
Numero simbolo del dinamismo, dell’intelligenza e della curiosità, porta con sé la tendenza ad avvicinarsi, a volte anche in modo pericoloso, a linee di confine, di trasgressione. Il Numero Cinque è legato alla quinta lettera dell’alfabeto ebraico : Hey ( ה ), che significa intuizione, illuminazione. I cabalisti, individuano tre stadi per la lettera Hey, i quali si pongono su tre livelli diversi, successivi, in merito allo sviluppo della consapevolezza.
Il primo, il più basso, è Hey e corrisponde ad un grido di paura (Ohi!), il primo lamento del bambino appena nato. E’ il dolore dell’Anima, che è una parte di infinito la quale, nascendo, si accorge di avere assunto i limiti del corpo e di essere dipendente dai bisogni fisici. Proseguendo, abbiamo il secondo livello, quello intermedio, dove Hey diventa l’espressione di una bella sorpresa ( Oh!). E’ questa la sensazione di gioia per la propria vita libera e indipendente, che si prova quando si realizzano i talenti individuali.
La pena della nascita, viene qui superata dalla felicità e dall’entusiasmo nello scoprire quanto di bello e fertile è presente nel mondo. Infine, abbiamo il livello più alto, presente nella parola Hiné=Ecco! Arriviamo, qui, a comprendere la presenza divina all’interno della nostra esistenza. Così la Hey diventa, su questo livello, la lettera della rinascita interiore. Il Numero Cinque è il numero della forza dell’auto-espressione. In particolare, si riferisce alla capacità di parlare ( vedi Mercurio, abile affabulatore). E Infatti, le componenti fisiche corrispondenti alla capacità di parlare, sono esattamente cinque : lingua, denti, palato, labbra, gola.
Proprio per la complessa interazione tra intelletto e parola, il cinque suggerisce di utilizzare ogni tipo di disciplina interiore, al fine di “traghettare” la nostra personalità, da uno stato di disagio/insoddisfazione, allo stato desiderato. Solo governando bene la comunicazione, l’espressione di idee, sentimenti e fatti, è possibile giungere ad uno scambio equilibrato e crescere.

Back To Top