skip to Main Content

NUMEROLOGIA E ARCHETIPI

LA NUMEROLOGIA È UN ANTICA SCIENZA DIAGNOSTICA DEL CARATTERE, DI CUI PITAGORA FU UNO DEI PIÙ ILLUSTRI ED ESPERTI CONOSCITORI. PER I PITAGORICI I NUMERI ERANO PRINCIPI COSMICI DIVINI, ENERGIE FONDAMENTALI, CHE ERANO ALLA BASE DI OGNI FORMA DI ESISTENZA. OGNI NUMERO RAPPRESENTAVA UN ARCHETIPO, UN MODELLO TIPICO DI COMPORTAMENTO, CHE RECITAVA IL PROPRIO RUOLO ALL’INTERNO DELLA PSICHE.
Ognuno di noi ha la propria carta numerologica.

LE COORDINATE FONDAMENTALI DI UNA CARTA NUMEROLOGICA:

Numero dell’Anima: Il numero dell’Anima, si ricava dalla somma dei numeri corrispondenti alle vocali del nome e del cognome, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero descrive la componente più intima del carattere ed è associata all’Essere, in relazione ai desideri del cuore.

Numero della Persona:
Il numero della Persona si ricava dalla somma dei numeri corrispondenti alle consonanti del nome e del cognome, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero corrisponde alla “maschera sociale”, l’atteggiamento esteriore che come un vestito-armatura, protegge l’ Anima dall’impatto col mondo esterno.
Numero dell’Io: Il numero dell’Io si ricava dalla somma dei numeri corrispondenti alle vocali e alle consonanti del nome e del cognome, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero corrisponde alla personalità ed è associata al fare, in relazione alle necessità della vita di tutti i giorni. L’analisi di questa cifra rivela i tratti generali del carattere e descrive le predisposizioni lavorative.

Numero del Destino: Il numero del Destino si ricava dalla somma dei numeri della data di nascita, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero descrive il tipo di eventi e di persone coi quali vi confronterete durante il corso della vostra esistenza. Come una traiettoria ideale, il numero del Destino indica la strada da percorrere, affinchè si possa realizzare il progetto di vita.
Numero della Quintessenza: Il numero della Quintessenza si ricava sommando tra di lori numeri dell’Io e del Destino, riducendo successivamente il ricavato ad un’unica cifra. La Quintessenza è l’essenza delle quattro funzioni individuali (Anima, Persona, Io e Destino), integrate in un insieme armonioso. Questo numero è un centro equilibratore, al quale possiamo riferirci per ritrovare il senso della nostra esistenza ed esprimere al meglio i nostri talenti.
Numeri Ombra: L’analisi dei numeri ombra consente di acquisire consapevolezza sugli aspetti della personalità che tendono a squilibrarsi, e che sono all’origine degli stress psicologici radicati sin dall’infanzia. e’ in questi numeri l’origine delle compulsioni e dei timori irrazionali che inducono a comportamenti inadeguati, e degli errori che nostro malgrado, tendiamo sistematicamente a ripetere. Si ricavano dalla sottrazione dei numeri della data di nascita.
Cicli di Vita: I Cicli di vita sono 4 periodi, governati da un particolare Archetipo. Ogni ciclo rappresenta una specifica lezione su cui stiamo lavorando. Il primo ciclo dura dalla nascita a un età compresa tra i 30 e 35 (la durata dipende dal numero del Destino). Il secondo ciclo dura nove anni e va circa dai 30 ai 40 anni. Il terzo ciclo dura nove anni e si estende circa dai 40 ai 50 anni. L’ultimo ciclo rimarrà attivo per il resto della vita e comincia circa dai 50 anni in poi.

Testo tratto dal sito Numerologia e archetipi.

Back To Top